Cremona

Piazza del Comune

Crema

Basilica di Santa Maria della Croce

 

Il Consiglio Nazionale del Notariato (CNN) è l'organo di rappresentanza dell’ordine professionale della categoria.

E' composto da 20 notai, eletti direttamente per zone di appartenenza da tutti i notai in esercizio, con elezioni che si ripetono ogni 3 anni. Ai 20 consiglieri eletti spetta la nomina del Presidente, Vice Presidente e del Segretario, e dei componenti del Comitato esecutivo.

Finalità, attività e competenze

I compiti del Consiglio Nazionale del Notariato, stabiliti dalla legge, sono:

  • dare pareri al Ministero della giustizia, se richiesto, su disposizioni da emanarsi concernenti l'ordinamento notarile e su argomenti che riguardino la professione;
  • presentare proposte che ritenga opportune in materia di notariato;
  • raccogliere e coordinare le proposte dei Consigli notarili e dei notai;
  • intraprendere iniziative di studio e formazione per la categoria;
  • curare la tutela degli interessi della categoria;
  • elaborare principi di deontologia professionale.

Per il perseguimento delle proprie funzioni il CNN istituisce apposite Commissioni, con l'apporto anche di soggetti esterni con particolari competenze specifiche.

Esula invece dalla competenza del CNN l'esame e la soluzione delle problematiche concrete e la applicazione delle sanzioni disciplinari: questa materia è riservata ai singoli Consigli Notarili Distrettuali.

Come organo centrale della categoria il CNN cura i rapporti con gli organi statali operanti in campi connessi con la funzione notarile, organizza i Congressi Nazionali, promuove convegni per lo studio delle problematiche del momento e delle novità legislative, organizza o patrocina corsi di aggiornamento professionale per i notai in esercizio attraverso la Fondazione Italiana del Notariato, adotta i provvedimenti del caso che venissero suggeriti da quesiti o esposti di interesse generale.

Il Consiglio non ha competenza sul concorso per la nomina a notaio: deve solo fornire al Ministero della Giustizia un elenco non vincolante di notai fra i quali il Ministero possa scegliere i sei notai che, con nove magistrati e sei professori universitari docenti di materie giuridiche, anch’essi di nomina ministeriale, costituiranno la commissione d’esame. La organizzazione e la gestione del concorso è riservata esclusivamente al Ministero della Giustizia.

Il Presidente

Giulio Biino è stato eletto Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato per il triennio 2022-2024. Ad affiancarlo con la carica di Vice Presidente è Antonio Areniello, mentre Cesira De Michele ricoprirà la carica di Segretario del Consiglio.

Giulio Biino, notaio a Torino, Presidente della Fondazione Circolo dei Lettori e Presidente del Salone del Libro di Torino, è stato per otto anni Presidente del Consiglio Notarile di Torino e Consigliere Nazionale del Notariato delegato alla Comunicazione nel corso dell’ultimo triennio.